Questo è il mese della magia per eccellenza. E’ il mese in cui, nella notte di Samhain, il muro che ci separa dal mondo dei morti diventa sottilissimo, quasi impercettibile.
Non dimentichiamo che il mese di ottobre è da dedicare al riposo, alla guarigione. I ritmi della natura diventano sempre più lenti, le giornate sempre più corte, il tempo sempre più rigido. Questo indica che tutto diventa sempre più lento, i nostri ritmi sono strettamente associati ai ritmi della natura e per questo dobbiamo rispettare ciò che la Dea richiede, riposo.
Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci riserva il mese di ottobre
Fasi Lunari
Luna nuova | 1 ottobre 2016 | 02:13:14 |
Primo quarto | 9 ottobre 2016 | 06:35:14 |
Luna piena | 16 ottobre 2016 | 06:25:07 |
Ultimo quarto | 22 ottobre 2016 | 21:16:14 |
Luna nuova | 30 ottobre 2016 | 18:39:53 |
La Luna piena del sangue
Conosciuta come luna del sangue, luna del vino, luna dei cacciatori,luna delle foglie cadenti.
L’obiettivo di questo plenilunio è sicuramente quello di prestare attenzione a tutto ciò che abbiamo lasciato incompiuto, infatti, sarebbe bene portarlo a termine o comunque trovare una soluzione se sentiamo che ci sono dei blocchi che non ci permettono di farlo.
Altra cosa che si deve assolutamente fare è quella di dedicare del tempo ai nostri antenati e a tutti coloro che sono trapassati. Ci si può dedicare ad essi con un pensiero, con una candela, facendosi raccontare storie che li riguardano magari sfogliando vecchi album di fotografie, cucinando antiche ricette di famiglia oppure può bastare una semplice preghiera. Anche costruire con le proprie mani un albero genealogico, proprio per capire le nostre radici e rendere grazie a chi ha fatto parte della nostra grande famiglia prima di noi, che del resto in qualche modo ha determinato la nostra presenza in questa vita.
Corrispondenze:
- colori: blu scuro, viola scuro;
- Erbe: boccioli di mela, menta, rosa
- Pietre: ossidiana, ametista, tormalina
- Elemento: Aria
Sabbat:Samhain
La notte tra il 31 ottobre si festeggia Samhain conosciuto anche come Halloween, ma anche nel sud d’Italia troviamo molti paesetti che lo festeggiano, sebbene abbia nomi dialettali differenti, ma sempre di zucche e lumini si parla.
Se volete leggere su questo Sabbat vi lascio qua sotto gli articoli del blog che potranno illuminarvi sul suo significato, su come festeggiarlo e i riti da svolgere:
Orto Lunare
(http://www.agricolturabiologicaonline.eu/)
La luna Calante o luna Vecchia buona per seminare è dal 16 al 30 di ottobre.
Nell’orto –
Semine in piena terra: Cime di rapa, Remolacci, Rucola, Biete, Cicorie, Piselli, Fave, Valeriana, Carote, Spinaci, Lattughe, Ravanelli, Prezzemolo. Piantagioni e trapianti: Cipolle precoci, Asparago, Carciofi, Aglio, Bulbilli di cipolla.
Oltre le sernine, che per quanto è possibile si effettuano in luoghi ben esposti e protetti dai geli forti, si effettuano, possibilmente in luoghi riparati, anche i trapianti; infatti in questa periodo si trapiantano le ultime indivie, Lattughe e Bietole, nonchè Cipollini, Finocchi, Cavoli, ecc.
Si seminano le prime Fave da orto per raccolta precoce e si inpianta la fragolaia e la carciofaia. Si concimano i Cavoli e le Lattughe, i Finocchi e le Carote. Nel giardino –
Semine in letti caldi o sotto vetro: Campanula, Bocca di leone, Gazania, Alisso. Semine in piena terra: Pisello odoroso, Gipsofila, Speronella, Calendula, Papavero, Elecrisium, Godezia, Fiordaliso
Prato: Trifoglio, Agmstide, Loietto. Varietà di miscugli originali per tappeti stabili Inglesi e campi sportivi.
Ricorda che: Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.
Le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia).
Previsioni: Diminuzione consistente di luminosità con giornate di pioggia e serate con nebbia a banchi.