Il 21 maggio ci sarà il quinto Esbat dell’anno. Andremo a vedere nel dettaglio come possiamo organizzare i nostri riti e su quali punti possiamo concentrarci.
La luna piena di maggio viene chiamata anche Luna del fiore, luna del latte, luna della felicità, luna per piantare.
Se osservate intorno a voi, la natura è in giubilo in questo periodo. I fiori danno il massimo del loro splendore. Le piante iniziano ad esibire i frutti che verranno raccolti nei mesi successivi. Questo è il mese dell’amore e come tale ci si deve concentrare per celebrare riti d’amore appunto, d’amicizia e per la propria famiglia. Questi sono i tre affetti più importanti al mondo e il mese di maggio li celebra sprigionando un’energia di gioia con tutti i colori che invadono prati, parchi, giardini, balconi, terrazze. E’ il momento di festeggiare, gioire e beneficiare di questa energia carica di tenerezza e amore.
E’ anche il mese della piantagione, quindi tutto ciò che viene seminato in questo periodo attecchisce. Metaforicamente parlando, anche il corpo umano beneficia di questa prosperità e fertilità, per cui, va benissimo compiere riti per creare una nuova vita.
Possiamo concentrarci anche su obiettivi per noi molto importanti, come la carriera o il lavoro, è un periodo molto proficuo anche in questo senso, seppur risulti meno sentimentale e più materialista.
Vi ricordo che le erbe di questo Esbat sono tutte molto abbinate all’argomento amore come ad esempio la cannella, la menta.
I colori sono il rosso, l’arancione e il giallo.
Le pietre sono l’ambra, granato e ossidiana.
L’elemento è il fuoco.