Yule si avvicina aprendo le porte al gelido inverno. Come ho sempre detto non è un momento cupo ma di rinascita. Sarà per il freddo, insieme alle giornate cupe e nevose che alla fine si avverte un senso di malinconia. Ma ricordiamoci che a partire da questo momento in poi, anche se un piccolo passo per volta, la luce cercherà di dominare le tenebre. Per riscaldarsi e allietare il corpo in questi momenti di gelo consiglio la zuppa magica del solstizio, da sorseggiare davanti al camino o in compagnia della propria famiglia.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di margarina ( o burro, che secondo me è più sano, ma nessuno vieta di utilizzare l’ancor più sano olio d’oliva)
- 2 cipolle tritate
- 2 carote tritate
- 3 bicchieri di acqua
- 2 patate sbucciate e tagliate a cubetti di 1-2 cm
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- 1/2 cucchiaino di timo (secco o fresco)
- 1 foglia di alloro
- 2 bicchieri di latte
- sale e pepe q.b
In una pentola capiente fate sciogliere il burro a fuoco medio e fatevi appassire le cipolle tritate per circa dieci minuti ( quando saranno diventate trasparenti significa che sono pronte).
Aggiungere le carote, patate, sale, acqua, prezzemolo, timo e alloro.
Adesso abbassate il fornello e fate cuocere per 30 minuti, avendo cura di mescolare il tutto di tanto in tanto. Trascorsi i 30 minuti, togliete la foglia d’ alloro.
Frullate il composto con un minipimer o con un frullatore. Mescolare bene e aggiustare di pepe e sale qualora ce ne fosse bisogno.
La vostra zuppa da gustare durante il rituale nel piccolo banchetto o in compagnia è pronta!!
Buon appetito
Princess