Fasi lunari del mese di novembre 2013


Mi scuso per il ritardo con il quale scrivo questo articolo. So che per chi pratica magia è importante sapere per tempo tutte le fasi lunari del mese per decidere quando agire con i vari riti, ma il tempo è tiranno e i vari impegni non mi hanno permesso di essere puntuale. Volevo chiedervi scusa, sebbene non c’entri molto con questo articolo, per le domandine conoscitive a cui non ho ancora dato risposta, ma ripeto che sto cercando di fare il possibile per recuperare il lavoro arretrato. Mi viene difficile rispondere alle domandine via mail, quindi cercate di capire che per me sarebbe molto meglio se scriveste ciò che vi interessa sapere direttamente nella sezione del blog. So che molti di voi hanno paura di essere scoperti, ma grazie alla Dea, potete inserire solo le iniziali con le date di nascita.  Vi prego di venirmi incontro in questa richiesta, poichè se mi inviate le domande conoscitive nella casella di posta  elettronica purtroppo, mi create disagio.

Dopo questa parentesi, ecco a voi le varie fasi lunari di questo mese. Ricordo sempre che tali fasi sono reltive alla mia città che si trova nel lato sud ovest della Sardegna, percui, ci sarà una differenza di minuti. Se volete sapere l’orario preciso sia delle fasi lunari che delle ore planetarie, esiste il programmino Cronos XP.

 

  • Domenica 3 Novembre alle ore 13.49 – LUNA NUOVA
  • Giovedì 7 Novembre alle  ore 2.31 – FALCE CRESCENTE
  • Mercoledì 13 Novembre alle ore 16.28 – LUNA CRESCENTE
  • Domenica 17 Novembre alle ore 16.16 – LUNA PIENA
  • Giovedì 21 Novembre alle ore 16.04– LUNA CALANTE
  • Lunedì 25 Novembre alle ore 20.30 – ULTIMO QUARTO
  • Venerdì 29 Novembre alle ore 17.41 – FALCE CALANTE

PIANETI( le informazioni relative ai pianeti sono state estrapolate dal sito astroperinaldo.it)

Mercurio – raggiungerà la massima elongazione il 18 Novembre, sarà ben visibile nel cielo mattutino, poco prima dell’alba sopra l’orizzonte EST, da metà mese.

Venere – il pianeta più brillante del cielo è visibile basso sull’orizzonte occidentale appena dopo il tramonto. Raggiungerà in questo mese la massima elongazione dal Sole, ma dalle latitudini italiane non sarà per quest’anno mai troppo alta sull’orizzonte, sarà comunque facile da individuare anche ad occhio nudo, al telescopio si nota molto bene la fase, ormai potrete osservare solo metà del disco di Venere.

Marte – sorge nella seconda parte della notte. Brilla tra le stelle del Leone di magnitudine 1,2 ma è ancora molto piccolo (5 secondi d’arco) anche se osservato al telescopio, da qui alla primavera del 2014 vedremo crescere il suo diametro di ben 4 volte! Ad occhio nudo invece la visione sarà davvero bella grazie al contrasto di colorazione con il pianeta Giove, ben più brillante, che splenderà poco sopra Marte tra le stelle dei Gemelli.

Giove – ormai è ufficialmente il protagonista delle nostre sere! Sorge ad Est tra le stelle dei Gemelli intorno alle ore 21 è sarà l’astro più luminoso nelle notti dei prossimi mesi.

Saturno – il 12 Novembre sarà in congiunzione con il Sole, non potremo quindi osservarlo per tutta la prima parte del Mese. A fine Novembre si troverà basso sopra l’orizzonte EST nel cielo mattutino vicino a Merurio e alle comete ISON ed Encke. La scarsa altezza rispetto all’orizzonte e le luci dell’alba non renderanno agevole osservarlo.

Urano – passata l’opposizione dello scorso mese è ancora ben visibile per l’intera notte, brille di magnitudine 5,8 teoricamente alla portata dell’occhio nudo sotto un cielo perfettamente buio, ma è una sfida non facile! Lo ritroviamo tra le stelle dei Pesci.

Nettuno– si trova nell’Acquario tra le stelle di quarta magnitudine Sigma e Iota Aquarii di quarta. Il pianeta ha una magnitudine di +7,9 necessiterete di un binocolo per individuarlo ma anche al telescopio non ci mostrerà molti particolari: essendo quasi due volte più lontana dalla Terra rispetto ad Urano la dimensione apparente di questo lontano mondo resta comunque ridotta.

 

EVENTI CELESTI NEL CIELO DI NOVEMBRE ( INFO ESTRAPOLATE DAL SITO ASTROPERINALDO.IT)

1 Novembre – Venere alla massima elongazione (47°) , cercatela luminosa sopra l’orizzonte Ovest dopo il tramonto.

2 Novembre, all’alba molto basse sull’orizzonte Est una sottile falce di Luna calante e la stella Spica della vergine brilleranno vicine.
Nelle regioni del nord-est sarà Spica sarà occultata dalla Luna, maggiori informazioni nel bel articolo di Simone Bolzoni.

3 Novembre, nel Sud Italia e dalla Sardegna sarà possibile seguire una eclisse parziale di Sole da poco prima delle 14 alle 15. Il disco lunare coprirà in minima parte la nostra stella. Attenzione non osservare mai il Sole senza appositi filtrI.

4 Novembre, la cometa 2P/Encke si troverà ad appena 1° dalla stella Auva della Vergine, di magnitudine 7,6 sarà già visibile con un binocolo.

6 Novembre, nel cielo serale sopra l’orizzonte occidentale una sottile falce di Luna si troverà accanto a Venere.

7 Novembre, nel cielo mattutino troveremo la cometa ISON a mezzo grado di distanza dalla stella Savijava (Beta Virgo)

12 Novembre, massima attività delle meteore Tauridi, sono attese fino a 5 meteore ogni ora.

14 Novembre, secondo le stime attuali in questi giorni la ISON dovrebbe essere abbastanza luminosa da essere visibile ad occhio nudo sotto cieli perfettamente bui.

17 Novembre, massima attività delle meteore Leonidi, la Luna Piena disturberà le osservazioni.

18 Novembre, questa mattina la cometa Ison si troverà accanto alla stella Spica della Vergine.

18 Novembre, massima elongazione occidentale di Mercurio, il piccolo pianeta è ben visibile nel cielo mattutino sopra l’orizzonte Est.

21 Novembre, nel cielo serale vedremo sorgere la Luna vicina al brillante pianeta Giove

24 Novembre, una sfida nel cielo mattutino. Due comete, la Ison e la Encke, si troveranno a soli 2° di distanza. Purtroppo le due comete saranno molto basse sopra l’orizzonte orientale.

25 Novembre, poco prima dell’alba davvero bassi sopra l’orizzonte est Mercurio e Saturno brilleranno vicini. Non troppo lontana dai due pianeti troveremo anche la cometa ISON

 27 Novembre, nel cielo mattutino Marte e la Luna calante brilleranno vicini nel cielo.

29 Novembre, il momento della verità: la cometa ISON raggiunge il perielio, la minima distanza dal Sole.

 

LAVORI DI GIARDINAGGIO

 

Terreno / concimazioni

  • Zappare leggermente attorno alle piante e tra le file, per arieggiare il terreno, prestando attenzione alle radici.
  • Nei vasi in cui le colture sono terminate, cominciare le operazioni di concimazione, fertilizzazione per le nuove colture invernali
  • E’ necessario iniziare a coprire le piante che ne hanno bisogno per ripararle dal freddo invernale con teli di plastica o di juta. Potete utilizzare anche della paglia per proteggere  le radici.


Semina in semenzaio

Bulbi di aglio, anche se  il proverbio dice ” se vuoi fare un buon agliaio pianta l’aglio di gennaio”

Semina in vaso / piena terra
Cicorie, radicchi, fave, piselli, ravanelli, spinaci

Trapianti
Cavolo cappuccio primaverile

Raccolta
Cavoli, cicorie, lattughe e lattughini, sedano, porri, finocchi, prezzemolo, carote ravanelli

 

Advertisements

4 Risposte

  1. BUONGIORNO, vorrei sapere quali sono le ore di venere nella mia città che è san benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) vorrei provare di venerdi un incantesimo ! sono imbranata chi può aiutarmi per favore ?…grazie

  2. buongiorno, vorrei sapere quali sono le ore di venere per san benedetto del tronto (Ascoli Piceno ) , sono imbranata e non vorrei sbagliare..chi può aiutarmi ? grazie

  3. ciao princess. so che è la sezione sbagliata ma non sapevo dove scrivere. sai se esiste per ogniuno di noi una dea protettrice o uno spirito celeste in generale a cui si può far riferimento quando si ha bisogno di aiuto? esiste un modo per scoprire chi è e come si fa ad invocarla per chiedere aiuto? grazie, lucy

  4. cercate cronos xp 4.1!!!è simpaticissimo ad ogni cambio di pianeta vi esce a sn del pc una piccola mascherina…ci sono fasi lunari!!!ciao!!!

Scrivi qui il tuo commento, grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: