
Soprattutto per chi è Wicca, esistono delle feste stagionali che vengono celebrate, i così detti Sabba.Queste date, sono molto importanti per chi pratica magia in quanto, in quei giorni, i riti che vengono lanciati assumono più potenza.
Imbolc, è uno di questi Sabba. Anticamente, si festeggiava il primo febbraio ma poi la sua celebrazione, soprattutto in America, venne spostata il 2 febbraio. Pare ci sia stata un po’ di confusione e così, venne associata alla festa cristiana della Candelora. In realtà, il motivo per cui si dovrebbe festeggiare il primo Febbraio ha una ragione ben precisa. Per tradizione, si onorava questo giorno in quanto risultava essere proprio nel punto mediano tra il Solstizio d’Inverno (Yule dal 19 al 22 Dic) e l’Equinozio di Primavera (Ostara 21 Marzo). E’ la festa della Luce, le giornate iniziano ad allungarsi sempre di più e la natura si prepara ad accogliere la tanto attesa Primavera dopo il lungo e rigido inverno. Bisogna ricordare che il termine Imbolc in Irlandese significa “grembo”.
Questa festa in Irlanda era legata alle pecore. Infatti, in questo periodo, rimanevano gravide, di conseguenza era un momento propizio per il latte da cui si ricavava il burro e il formaggio. Veniva considerato un periodo di trapasso tra la vita e la morte, che indicano rispettivamente la Primavera dove ogni cosa rinasce e l’Inverno dove regna il buio e il silenzio, paragonabile proprio alla morte.
Dopo aver fatto questa breve premessa sul significato di questo Sabba, vi spiegherò come celebrare questo giorno propizio e….. buona fortuna!!!!!
Questa Festa tradizionale come abbiamo già detto, indica il culmine dell’inverno e il simbolo che lo rappresenta è il fiocco di neve.
Nel vostro altare, potete mettere della neve all’interno di un contenitore oppure, va bene anche un fiore di colre bianco ( i fiori di questa festa sono il bucaneve o i primi fiori di stagione). Potete inoltre aggiungere una candela color arancio ( che accenderete a metà rito, non subito) unta con essenza di muschio, cannella o rosmarino. Ricordate che Imbolc ha come caratteristica, oltre alla neve, la luce preci, più candele ci saranno meglio è.
Adorante il vostro altare come la fantasia vi suggerisce a,ccendete le candele( di colore rosso), il vostro incensiere( che può contenere incenso puro oppure rosmarino, cedro, ginepro o mirra) e create il vostro cerchio magico (potete mettere una candela per ogni punto cardinale sempre di colore rosso):
La fonte di tutto il creato,
Onnipresente, onnipotente, eterno;
Possa la Dea, La Signora della Luna;
Ed il Dio, Cacciatore Cornuto del Sole;
Possano i Poteri degli Spiriti delle Pietre,
Sovrani dei Regni Elementali;
Possano i poteri delle Stelle sopra e della Terra sotto,
Benedire questo luogo e questo momento.
E me che sono con Voi!
Tu che sei regina degli Dei,
Luce della Notte,
Creatrice di tutte le cose selvagge e libere;
Madre delle donne e degli uomini;
Amante del Dio Cornuto e protettrice di tutti i Wiccan:
Discendi, Ti Prego!
Con il tuo raggio di Potere Lunare
Qui nel mio Cerchio!
Tu che sei Re degli Dei, Signore del Sole,
Sovrano di tutte le cose selvagge e libere
Padre delle donne e degli uomini;
Amante della Dea della Luna e protettore di tutti i Wiccan:
Discendi, Ti Prego!
Con il tuo raggio di Potere Solare
Qui nel mio Cerchio!
Recitate ora qualcosa di simile ( ricordate che potete inventare le preghiere, in questi casi non vi sono regole ciò che viene dal cuore è sempre una grande benedizione):
E’ giunto il tempo della festa delle torce,
Quando ogni lampada brilla e svavilla,
Per accogliere la rinascita del Dio
Celebro la Dea;
Celebro il Dio;
Tutta la terra festeggia,
Ammantata nel sonno.
Fatta questa operazione inizierete a camminare lentamente, intenso orario, mantenendo la candela difronte a voi.Recitate parolesimili a queste.
L’aria è fredda
il ghiaccio ricopre la Terra.
Ma, il Signore del Sole,
Dio Cornuto* degli animali e dei luoghi incontaminati,
Tu sei rinato, nascosto
Dalla misericordiosa Dea madre,
Signora della fertilità.
Ben tornato Dio Supremo!

Recitata questa formula dovete fermarvi di fronte al vostro altare, tenendo sempre la candela arancio di fronte a voi. Osservatene intensamente la fiamma e visualizzate la vostra vita che sboccia come un fiore con rinnovata forza ed energia.
Fatto ciò, potete svolgere il rito magico che avete scelto per questa notte. Questa festività è ottima per la divinazione quindi per la lettura del passato e del futuro.
Finito di celebrare il rito è tempo di ringraziamenti e offerte con il Piccolo Banchetto:
Sollevate al cielo la coppa con del vino all’interno o un altro liquido( in questo caso è bene il latte o vini speziati) con entrambe le mani e dite:
Benedici questo vino ed infondilo del tuo amore.
In vostro nome, Dea Madre e Dio Padre,
Io benedico questo vino!
Adesso sollevate al cielo un piatto di dolci ( pane, biscotti volendo
li potreste confezionare voi per l’occasione ricordando che Imbolc è la festa di prodotti caseari percio dolci a base di latte o panna sono graditi)con entrambre le mani:
Oh potente Dio del raccolto,
Benedici questi dolci ed infondili del tuo amore.
In vostro nome, Dea madre e Dio Padre,
Io benedico questi dolci ( o questo pane)!
Addio spirito del nord,
Io ti ringrazio per essere stato qui presente.
Ritorna a potere.
( ****ripetere per ciascun punto cardinale)
Potete accendere una candela in ogni stanza in onore al Dio rinato. Potete accendere una lampada ad olio con paralume di colore rosso che sistemerete in un punto focale della casa o nel vano di una finestra.
Buon Imbolc a tutti !!!
PrincessEsmy
ciao bellissimo il tuo sito ,e tu sei bravissima.complimenti
"Mi piace""Mi piace"
Ciao,vorrei sapere se questo rituale si può comprare già fatto. Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Imbolc : come celebrarlo - cammino spiritualecammino spirituale